Lynhan Balatbat-Helbock – Biografia
Lynhan Balatbat-Helbock è curatrice e ricercatrice presso il SAVVY Contemporary di Berlino – laboratorio di idee dedicato all’arte e alla diversità -, oltre che coordinatrice del progetto dell’archivio partecipato intitolato “Colonial Neighbours” (“Vicini di casa coloniali”). Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Culture Postcoloniali e Politica globale presso la Goldsmiths University di Londra, si trasferisce a Berlino nel 2013.
All’interno della collezione permanente del SAVVY Contemporary, sviluppa un lavoro di ricerca sulle tracce coloniali che continuano a manifestarsi nel nostro presente.
L’archivio partecipato si dedica alla discussione di storie silenziose e alla decanonizzazione dello sguardo occidentale attraverso gli oggetti e le storie che si celano dietro di essi. In stretta collaborazione con artisti, attivisti e iniziative, l’archivio viene attivato attraverso varie attività.
Recentemente, Lynhan Balatbat-Helbock ha assistito alla gestione del programma radiofonico di Documenta14 – Every Time a Ear di Soun, SAVVY Funk a Berlino (giugno – luglio 2017) e ha sostenuto l’artista Bouchra Khalili con diversi progetti e mostre (maggio 2015 – maggio 2016).
Attualmente lavora per Julius Eastman, progetto in collaborazione con il festival Maerzmusik (Berliner Festspiele, marzo 2018), e collabora con Agnieszka Polska per la prossima esposizione del National Gallery Prize in Germania (settembre 2018).