New Tailoring Tales

installazione

New Tailoring Tales è un’installazione partecipativa e interattiva che permette agli utenti di relazionarsi in tempo reale con il loro stesso clone per vestirlo, scegliendo tra le texture i modelli di costumi e le fantasie proposte dal disegnatore di moda Luigi Sossi  per la creazione di un abito che attiverà una coreografia eseguita in tempo reale dal performer presente nella sala.

Si crea un dialogo diretto tra il design creato dall’utente e l’interpretazione della danzatrice che proporrà per ogni occasione e ogni spettatore una versione danzata del modello realizzato in virtuale. Il progetto apre verso una concezione della moda e del design ideata e costruita dagli utenti stessi per dare voce ad un’espressione personale dell’abbigliamento basata sulle necessità e personalità di ognuno. La creazione dell’abito offre un’opportunità espressiva più personale che si confronta con il pensiero della contemporaneità in relazione con le sue trasformazioni sociali e politiche in atto. Il risultato delle interazioni verrà riprodotto da una stampante 3D.

Progetto vincitore del bando REAL-IN lanciato da VRHAM! Arti visive e Interactive design – partner La Manufacture (Avignone), ESPRONCEDA (Barcellona) e MEET Digital Culture Center (Milano).