Sabato 27 e Domenica 28 Maggio a Latina, presso MADXI museo contemporaneo, in occasione di TenDance, Ariella Vidach AiEP presenta TOUCHinVR – installazione esperienziale e performativa in realtà virtuale, DANCEtheDISTANCEproject
DANCEtheDISTANCE è un progetto di ricerca che individua nella VR lo spazio deputato a ripensare la coreografia, riflettendo sulla distanza come spazio, possibilità, apertura e dimensione specifica del nostro tempo. Un processo sperimentale che indaga la danza in ambienti virtuali, nato per immaginare nuovi formati di fruizione causati dal lockdown.
TOUCHinVR è un’installazione laboratoriale in realtà virtuale che propone una condizione spazio/temporale inconsueta e chi partecipa è posto al centro di un’esperienza unica, che coinvolge tutti i sensi e nella quale è possibile percepirsi e percepire la presenza degli altri. Attraverso una pratica coreografica immersiva e virtuale sarà possibile interagire con un danzatore/avatar da remoto e altri partecipanti in presenza, per elaborare una danza di contatto in forma virtuale.
La loro relazione attiva un’esperienza assolutamente reale nel contesto VR permettendo di vivere una sensazione di contatto tra corpi e di usare le mani con la stessa articolazione e sensibilità delle persone fisiche.
Orari repliche: 21 – 21.45 – 22.45
Biglietti acquistabili sul posto: € 4 intero | € 2 ridotto under 26 e over 65
CREDITS
idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach
coreografia Ariella Vidach
interpreti Ariella Vidach
sviluppatrice Flavia Amato
VR/HR ricerca e sviluppo MEETintermedialab
programmazione VR e Mozilla Hubs Giovanni Landi (ArchonVR Sagl)
co-produzione Avventure in Elicottero Prodotti, Ariella Vidach AiEP/MEET/intermedialab/Digital Culture Center/DiDstudio
in collaborazione/partenariato con MEET(IT)Digital Culture Center | FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea – Lugano-CH | SUPSI FABLAB/LCV di Lugano (CH)
con il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, DAC Comune di Lugano | MiC Ministero della Cultura | Comune di Milano