Il Dataverso – La realtà aumentata dei numeri

Il Festival della Statistica e della Demografia, torna per la sua nona edizione, che si svolgerà a Treviso dal 19 al 22 ottobre 2023.
In questa occasione Ariella Vidach AiEP presenta 3 laboratori in VR ispirati a Nel Bosco del Futuro, all’interno di Il Dataverso – La realtà aumentata dei numeri il 19 Ottobre alle ore 11 presso Piazza dei Signori

I tre laboratori in realtà virtuale (VR) sono creati sulla base di altrettante postazioni della mostra Diamo I Numeri! (DIN) di Antonietta Mira e sono frutto di un’indagine artistica estetica sviluppata da Simone Assi sotto la supervisione e in collaborazione con Antonietta Mira. Le tre postazioni in VR sono state originariamente predisposte per il laboratorio che affianca lo spettacolo Nel Bosco del Futuro dalla compagnia di danza contemporanea Ariella Vidach AiEP.

LA TORRE DI HANOI

La Torre di Hanoi è costituita da tre aste nelle quali è possibile impilare ciambelle colorate. Il gioco è volto alla costruzione di una torre, con la ciambella più ampia posta alla base e quella più piccola posta in cima. Quando il partecipante indossa l’Oculus, verrà trasportato all’interno di un bosco di alberi colorati appunto il Bosco del Futuro.
L’obiettivo è spostare la torre di ciambella, che si trova in partenza su una delle aste, su una delle altre due aste spostando una ciambella alla volta. Sono proibite le mosse che portano una ciambella più larga a trovarsi sopra ad una ciambella più piccola. La terza asta funge da supporto intermedio per evitare mosse proibite.
Una volta terminata la costruzione, puoi ammirare la tua creazione nel contesto del bosco virtuale.

LA SAGGEZZA DELLA FOLLA

In “La Saggezza della Folla”, lo spettatore si ritrova immerso in un ambiente di realtà mista, dove l’ambiente circostante viene visualizzato in bianco e nero. In questo spazio alterato, lo spettatore deve osservare le piccole api (riprese dallo spettacolo “Nel Bosco del Futuro”) che fluttuano attorno a lui e cercare di dare un’indicazione numerica di quante sono. Una volta fatta la stima dovrà premere un pulsante per poter accedere alla tastiera virtuale dove inserire la sua risposta. Confermata la stima dovrà premere un altro tasto virtuale che mostrerà il numero esatto di api che volano della stanza. Verrà anche mostrata la media e la mediana delle stime dei giocatori precedenti evidenziando come queste siano molto vicine al numero esatto di api presenti nello spazio virtuale. Questa esperienza coinvolgente e sfida i partecipanti a mettere alla prova la loro osservazione e abilità di conto e stima in un ambiente virtuale. L’uso del bianco e nero nell’ambiente amplifica l’attenzione ai dettagli delle api.

LA CORSA DEGLI ANIMALETTI

Un coinvolgente gioco multiplayer che può accogliere fino a due partecipanti, ognuno connesso tramite un Oculus Quest 2.
Oltre ai quattro giocatori, sarà presente uno schermo collegato a un computer, che agevola la comunicazione esterna e fornisce una visione frontale del tabellone di gioco.
Tramite questa interfaccia, il giocatore esterno agli Oculus sarà in grado di monitorare il progresso del gioco e comunicare il numero risultante dal lancio dei dadi, creando un’esperienza multiplayer che si estende tra il virtuale e il reale. Una volta che il giocatore esterno avrà effettuato il lancio dei dadi, il partecipante con Oculus dovrà spostare di una casella l’animale corrispondente al numero ottenuto dalla somma dei due dadi, per farlo al partecipante con indosso l’oculus basta premere con un qualsiasi dito il pulsante in corrispondenza del numero posizionato davanti.

Si ringrazia il Fondo Nazionale Svizzero per il sostegno economico e Paolo Boffi per la consulenza tecnica

Share your love