Nel Bosco dei Numeri

laboratorio in virtual-realtà per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni

Nel Bosco dei Numeri è un laboratorio interattivo con quattro postazioni di realtà virtuale progettato per coinvolgere le famiglie.
Questo ambiente stimola la collaborazione tra genitori e figli attraverso dinamiche di gioco che si sviluppano ai confini fra il mondo virtuale e quello reale. Le attività ludiche offrono una nuova prospettiva sul nostro futuro, incoraggiando esperienze e interazioni che promuovono un approccio collettivo e collaborativo.

I giochi virtuali si basano su semplici principi probabilistici, statistici e matematici e utilizzano la metafora ecologica del bosco del futuro, proposta nell’omonimo spettacolo multimediale per bambini creato dalla compagnia di danza Ariella Vidach AiEP.

L’esperienza del Bosco dei Numeri è scandita da due momenti: una prima parte, dopo il saluto di benvenuto e l’accoglienza ai partecipanti-famiglie, in cui il laboratorio viene presentato da un’avatar che propone delle riflessioni sul mondo, sullo stato socio-ambientale del nostro pianeta e delle azioni collaborative, pacifiste e democratiche volte a salvaguardare i principi di uguaglianza, di inclusione e di collaborazione-cooperazione globale che stanno alla base di ogni società evoluta. In coda a questa parte vengono poi presentate le postazioni e il loro funzionamento, seguita in un secondo tempo dalle vere e proprie attività ludiche virtual-reali.
Nel corso del laboratorio, i gruppi familiari e inter-familiari potranno accedere, a turno, alle quattro postazioni di gioco. Le esperienze proposte da “Nel Bosco dei Numeri” offrono un’occasione educativa e divertente per famiglie interessate a esplorare insieme il mondo della probabilità, della matematica e della statistica, con un focus particolare sulle sfide ambientali e sociali.

La durata complessiva dell’esperienza varia tra le 2 e le 2 ore e mezza, a seconda dell’età e del numero di giocatori.

I quattro giochi virtual-reali proposti dal laboratorio sono:

Dentro lo Sciame
Concept statistico: La Saggezza della Folla
Lo spettatore si ritrova immerso in un ambiente di realtà mista in cui lo spazio circostante è riempito da uno sciame di api virtuali (riprese dallo spettacolo “Nel Bosco del Futuro”) che fluttuano nella stanza. Quante sono le api? Sorprendentemente per ottenere delle stime migliori è di aiuto conoscere le stime fornite dagli altri partecipanti al gioco! Come? Scopriamolo insieme sfruttando il principio statistico della saggezza della folla. Il gioco propone – attraverso un’esperienza coinvolgente – una sfida ai partecipanti per mettere alla prova la loro capacità di osservazione e l’abilità di conto e stima e, come capiremo insieme, se ci aiutiamo a vicenda, anche la statistica diventa più semplice. La postazione consente di avere una visualizzazione esterna del punto di vista del giocatore in realtà virtuale, creando una dinamica di gioco basata sulla fiducia nello sguardo di chi vede le apine e di chi, esterno all’oculus, cerca di consigliare dove guardare per avere una stima più precisa. L’uso del bianco e nero nell’ambiente amplifica l’attenzione ai dettagli delle api colorate.
Il gioco presenta quattro livelli di difficoltà:
 – Facile: poche api e sciame fermo
– Intermedio: tante api ma sciame fermo
 – Difficile: poche api e sciame in movimento
 – Avanzato: tante api e sciame in movimento

Costruiamo insieme una torre di Hanoi
Concetto matematico: strategia ottima

La Torre di Hanoi è un rompicapo matematico costituito da tre aste su cui sono impilate delle ciambelle variopinte di diversa dimensione. Il gioco inizia con tutte le ciambelle incolonnate su un’asta in ordine decrescente, in modo da creare una torre a forma di cono, tipica della città di Hanoi. La differenza è che la nostra torre di ciambelle è collocata nel Bosco del Futuro. Lo scopo del gioco è ricostruire la torre su un’asta diversa, spostando una ciambella alla volta. Sono proibite mosse che portano una ciambella più larga a trovarsi sopra ad una ciambella più piccola. La terza asta funge da supporto intermedio per evitare mosse proibite.
Quale è la strategia ottima ovvero quella che minimizza il numero di mosse per spostare la torre da un’asta all’altra? Un’interessante regola matematica permette di determinare il numero minimo di mosse in funzione del numero di ciambelle che compongono la torre iniziale. Cerchiamo di scoprirla insieme!
Una volta terminata la costruzione, puoi ammirare la tua torre di Hanoi nel contesto del bosco virtuale. Gli/Le spettatori/trici possono fornire indicazioni e suggerimenti sulle mosse migliori grazie alla visualizzazione frontale del giocatore virtuale sullo schermo esterno.

La Corsa degli Animaletti
Un coinvolgente gioco multiplayer. Ciascuna squadra di partecipanti scommette su uno degli animaletti numerati da 2 a 11. Si sfideranno la lumaca con 2 antenne, la coccinella con 5 puntini porta fortuna, il ragno con 8 zampe, il dodicipiedi e così via. Ogni animaletto avanza di un passo sul percorso di gara se il suo numero esce come somma di due dadi che vengono ripetutamente lanciati dai bimbi. È possibile prevedere, con alta probabilità, chi vincerà? Venite a fare il tifo con la vostra squadra del cuore nel torneo degli animaletti e lo scopriremo insieme!

La caotica macchina di Galton
Sir F. Galton, cugino di C. Darwin, alla fine del 1800 ha per primo costruito questa macchina che noi abbiamo, per primi, riprodotto virtualmente. Delle palline cadono e rimbalzano in modo casuale sui pioli per poi incanalarsi nella parte bassa in alcune corsie. Se lancio una sola pallina posso prevedere dove cadrà? Ciascuno scommette su una corsia e vediamo chi vince! E se lancio una manciata di palline, quante cadranno nelle due corsie più estreme? E se le palline che cadono sono un centinaio, cosa succederà? Anche i più increduli saranno stupiti dalle regolarità sorprendenti dell’apparentemente caotica macchina di Galton!

Credits

Idea e curatela del laboratorio Antonietta Mira in collaborazione con Claudio Prati e Ariella Vidach  
I giochi del laboratorio – trasposti in realtà Virtuale – sono realizzati da Simone Assi e tratti dalla mostra Diamo i Numeri (DIN) ideata e curata da Antonietta Mira (USI)