out of sight, out of mind?
Lucia Mauri
Concept Lucia Mauri
Danza e sviluppo coreografico Polina Kliuchnikova, Laura Gagliardi e Lucia Mauri
Musica Lorenzo Barone
Video Sara Koniarek
Con il sostegno di Ariella Vidach AiEP, Liz King – d.id identity, Bruckner University Linz
“I reflect on the look as a social bond between people and a form of non-verbal communication.” (“The power of the Gaze” Janne Seppänen)
Può un corpo scomparire in scena? Diventare invisibile pur essendo presente? Può lo sguardo avere il ruolo di protagonista? Il lavoro indaga la scomparsa, l’immobilità, le pose statuarie e la mobilità generata dalle diverse possibilità date dallo sguardo, quest’ultimo è il punto focale dell’intero pezzo. Le danzatrici creeranno uno spazio in cui presenza e assenza si sovrappongono continuamente.
Gli spettatori saranno coinvolti attivamente nella scena, reagendo alle sensazioni e alle condizioni chele performer genereranno. Saranno stimolati a mettere in discussione il modo in cui osservano e quali dettagli sono importanti per loro.
I movimenti passeranno da suggestioni robotiche a una qualità espansiva e aperta delle possibilità del corpo.
La musica riempirà l’assenza, i momenti di attesa, dove il suono e il corpo si riconnetteranno tra domande esterne e interne sulla presenza e l’immobilità.
Il video guiderà il percorso del pubblico, scandendo il tempo e le sezioni dello spettacolo.
La scena sarà continuamente riequilibrata tra danzatori, spettatori ed oggetti, dove il ruolo primario sarà interdipendente, senza un leader principale.
NAOcrea2023 | con il contributo di Regione Lombardia, Ministero della Cultura – Direzione Spettacolo