Giovanfrancesco Giannini

Giovanfrancesco Giannini nasce a Napoli, classe 90. Attualmente collabora con Alessandro Sciarroni, Cia Aiep Ariella Vidach (Milano), Cie Eco Emilio Calcagno (Parigi), Fabbrica Europa (Firenze), Cia Korper (Napoli), ZA Danceworks.

Nel 2018 è assistente di Ariella Vidach per il progetto “The migrant school of bodies”, nel 2019 è assistente di Alessandro Sciarroni per il progetto Biennale college, Biennale danza 2019. I suoi Lavori sono stati presentati nei festival: NaoPerforming Festival, FOG Triennale performing festival, FabbricaEuropa, Romaeuropa, CCDC festival Hong Kong, Korperperformer.

Memories

Questa danza nasce dall’incontro, dall’affidarsi all’altro. Il riconoscersi in un punto comune presentando la propria diversità. Scavando tra i resti di una memoria sbiadita, è un viaggiare insieme tra le increspature del corpo, verso il futuro delle possibilità.

Nata da una ricerca sulla relazione tra corpo e memoria, Memories è il frutto di un lavoro a tre, un incontro di percorsi artistici diversi che cercano di fondersi in un unico sentire.

Credits

Un progetto di MELTINGPOINT Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa

Con il supporto di Crossing The Sea, SETA, Er Gaodance production Guangzhou

Cloud_sharing a new intimacy

Lungo un percorso costellato di input digitali – fatto di immagini e video che riflettono il nostro sguardo sui problemi dell’epoca contemporanea – Giovanfrancesco Giannini accompagna il pubblico in un viaggio nel vortice del web e della comunicazione, in un personale archivio dati, nella propria memoria individuale. Lo spazio scenico si apre al reale, connettendosi a geografie remote in un affresco mediatico che incorpora e tenta di restituire tutte le informazioni: il
corpo diviene testimone e medium dei contenuti che il database condivide seguendo flussi di movimento che si cristallizzano in immagini. Un corpo che perlustra, ma anche un corpo che tenta di “rifigurare” e testimoniare il mondo
visibile.

Credits

Un progetto di Giovanfrancesco Giannini

Ricerca e curatela Giovanfrancesco Giannini, AntoniaTreccagnoli, Denis De Rosa

Produzione Aiep Ariella Vidach