A_life
Spettacolo
A_life è un ecosistema tecnologico all’interno del quale esplorare l’incontro tra l’organica presenza dei corpi e l’inorganico della macchina, in un orizzonte in cui la frontiera tra le due dimensioni tende ad assottigliarsi. Dal punto di vista della materia, a partire dal silicio, sono infatti svariati gli elementi che accomunano l’anatomia umana ai circuiti dei dispositivi tecnologici.
A_life diviene così un ambiente immersivo attraverso il quale sperimentare forme coreografiche di coabitazione, in cui il robot e i danzatori declinano comportamenti e gesti inediti attraverso i quali aprire uno spazio percettivo inesplorato, in uno scenario in cui il macrocosmo evocato dal dispositivo scenico dialoga con i corpi, che il robot osserva e restituisce allo spettatore come al microscopio. A_life è dunque un sismografo del tempo presente, attraverso il quale interrogare la sensorialità e le sue possibili estensioni, in un orizzonte in cui lo scambio reciproco tra corpo e robot è il pretesto per indagare nuove forme espressive, nuovi modi di abitare la scena.
Credits
Idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach
Coreografia Ariella Vidach
Performer Andrea Dionisi, Gloria Dorliguzzo, Maurizio Giunti, , Giovanni Leone, Francesca Linnea Ugolini, Arabella Scalisi e UR10 Universal Robot
Disegno sonoro e programmazione audio max/msp Paolo Solcia, Riccardo Santalucia e Alessandro Perini
Disegno luci Stefano Pirandello
Programmazione grafica vvvv Sebastiano Barbieri
Realtà aumentata e visione robotica Giovanni Landi
Scenografia Claudio Prati
Design strutture UR10 GISTO – Alessandro Mason
Costumi Ariella Vidach e Claudio Prati
Drammaturgia Ariella Vidach, Claudio Prati e Enrico Pitozzi
Assistenza alla programmazione UR10 Massimiliano Davi /Max Effects
Sponsor Tecnico Universal Robots
Coproduzione Avventure in Elicottero Prodotti, Ariella Vidach AiEP
Con il sostegno di MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Milano, Next / Regione Lombardia