Foofwa D’Imobilité
GALLARATESE DANCEWALK

Gallaratese Dancewalks | 7 Ottobre, all day long: 35 km di camminata da Gallarate a Via Gallarate
Workshop | 9 > 11 Ottobre, dalle ore 17.30 presso Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano
Performance | 12 Ottobre, ore 16 – punto di ritrovo Via Falk 53

Foofwa D’Imobilité, ex danzatore di Merce Cunningham attraverso le Dancewalk – ovvero delle ‘camminate danzate’ -animerà gli spazi del quartiere Monte Amiata, e dopo 4 giorni di laboratorio con danzatori e cittadini realizzerà il 12 Ottobre un site specific a cui sono tutti invitati. Lunedì 7 l’artista realizzerà un percorso in solitaria di 35 km, una passeggiata danzante per attraversare e vivere i diversi quartieri del Municipio 8. I partecipanti dei laboratori potranno prendere parte liberamente alla performance restitutiva del 12 Ottobre, trasformandola in un atto sociale e cancellando la separazione tra pubblico e artista.

Dancewalk è la danza come viaggio, ovunque nel mondo.
Se la danza, anche sui più grandi palcoscenici, è fondamentalmente stazionaria, al contrario, Dancewalk è la danza che viaggia. Il dancewalking è un continuo spostamento di se stessi che afferma la propria unicità e cerca la libertà.
È un percorso artistico, chilometrico, urbanistico, sociale, paesaggistico, collaborativo, celebrativo, atto politico e umanista. Concepita come un’iscrizione geografica del corpo e della danza, Dancewalk è un’attività in cui il camminare diventa danza, in cui la danza continua a muoversi per diversi chilometri e per diverse ore attraverso una città o la campagna.

Il danzatore-coreografo svizzero Foofwa d’Imobilité è l’inventore di questo concetto e di questa attività. Dal 2015, ha percorso più di 700 chilometri in 34 regioni e 11 Paesi in 50 Dancewalks organizzati in collaborazione con team locali, tra cui un numero crescente di danzatori locali, partecipanti a workshop, musicisti e partner.

PROGRAMMA

GALLARATESE DANCEWALKS
35 chilometri, passeggiata da Gallarate a Via Gallarate

Poichè la città di Gallarate ha dato il nome al Quartiere Gallaratese di Milano Ovest, Foofwa collegherà il centro di Gallarate alla Via Gallarate di Milano ballando i 35 chilometri che li separano.
I Gallaratese Dancewalks sono atti di danza che ruotano attorno all’idea di visitare, studiare e valorizzare il Quartiere Gallaratese, Municipio 8 di Milano, attraverso la danza.

Segui Foowa in diretta: https://locatoweb.com/map/single/0630325811

Di seguito i dettagli del tragitto:
Primo tratto: Gallarate – Legnano 14 chilometri circa
Mattina, da Piazza della Libertà (di fronte alla Basilica di Santa Maria Assunta) di Gallarate a Piazza San Magno a Legnano
Secondo tratto: Legnano – Rho 13 chilometri circa (cumulati circa 27 chilometri )
Pomeriggio, da Piazza San Magno (di fronte alla Basilica di San Magno) di Legnano a Piazza San Vittore a Rho
Terzo tratto: Rho – Via Gallarate, Quartiere Gallaratese, Milano Circa 7 chilometri (cumulati circa 35 chilometri)
Tardo pomeriggio, da Piazza San Vittore (di fronte alla Chiesa Prepositurale di San Vittore Martire) ai Giardini Pubblici tra Via Gallarate e Via Appennini a Milano

DANCEWALK WORKSHOP

Anyone can dancewalk! Chiunque può ballare il dancewalk! Foofwa condivide cos’è il dancewalking con chiunque sia interessato, senza discriminazioni: ballerin* (professionist* o meno), non ballerin*, sportiv*, bambin*, anzian*, persone con disabilità… Prova la felicità di ballare il tuo sé personale all’interno di un gruppo che celebra la liberazione!

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
9 – 10 Ottobre, dalle ore 18 alle ore 21 presso Spazio Fattoria – Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 Milano
11 Ottobre, dalle ore 18 alle ore 21 presso Spazio AiEP – Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 Milano
Iscrizioni a info@aiep.org con oggetto “Workshop Foofwa” entro il 7 Ottobre

PERFORMANCE

12 Ottobre, ore 16 | punto di ritrovo Via Falk 53, Milano

Accompagnato dalle persone dei workshop e da alcuni danzator* della Compagnia Ariella Vidach AiEP, Foofwa D’Imobilité guiderà una Dancewalk attraverso le zone del Municipio 8, attorno a Via Cechov, San Leonardo, il centro commerciale Bonola e il Monte Amiata.

Chiunque è invitato a camminare, guardare e ballare!