WALKABOUT di Carlo Infante
CONDOMINIUM di Teatro Mobile

22 Novembre, ore 16 presso Via Fratelli Rizzardi 22

Walkabout, condotto da Carlo Infante-Urban Experience, Le derive nella città psicotropa introduce Teatro Mobile in Condominium, da Ballard
Un’esplorazione combinata con un brainstorming radionomade concepito per creare le condizioni abilitanti, nel coinvolgimento attivo degli spettatori, per mettere poi in orbita lo spettacolo che seguirà, come uno Shuttle portato in quota dal Carrier-walkabout. Parte così il viaggio perturbante in un condominio che diventa scenario distopico, al punto da rivelarsi come una “casa psicotropa”. Sono tali non solo certe sostanze ma anche certi luoghi: è psicotropo ciò che spiazza, per cui le funzioni psichiche si squilibrano, per cui l’etimo di “tropo” sottende proprio questo: “ciò che volge altrove”.

CONDOMINIUM
di Pina Catanzariti (liberamente ispirato a J Ballard)
con Raffaele Gangale e le voci di Pietro Faiella, Liliana Massari, Fabrizio Parenti
regia di Marcello Cava

Un dispositivo teatrale che attraverso il sistema immersivo delle radio cuffia conduce in un viaggio perturbante in un condominio che diventa scenario distopico. La drammaturgia ricombina molteplici frammenti tratti dal celebre romanzo fantascientifico di James Ballard con inserti dal “Leviatano” di Hobbes.
L’ambientazione evoca un grattacielo di un’estrema periferia urbana, di quelle immerse nello “sprawl”, il concetto urbanistico che delinea quelle aree in cui la città si disintegra in una campagna che non è più tale. I condomini si ritrovano nei guai per una serie di improvvisi blackout da cui sorgono conflitti e sordidi dissidi. Tutto tende a regredire in uno scivolamento progressivo verso una violenza che implode e che s’inscrive nel luogo paradossale che li accoglie: il condominio stesso si rivela come una “casa psicotropa”.

Ingresso libero senza prenotazione