Domenica 26 Novembre alle ore 15.00 a Fondazione Piemonte dal Vivo – Torino, Ariella Vidach e Claudio Prati saranno ospiti a onLIVE Campus con AiEP: 35 anni di storia.
Torna domenica 26 novembre 2023 onLive Campus, una giornata speciale nell’ambito della sesta edizione del TFI Torino Film Industry, progetto promosso da Film Commission Torino Piemonte al Circolo dei lettori di Torino dal 23 al 29 novembre.
onLive Campus, con la direzione scientifica di Simone Arcagni (docente di Nuovi Media e Nuove Tecnologie presso l’Università di Palermo), è il primo format in Italia che mette insieme comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico per indagare la relazione tra spettacolo dal vivo e nuove tecnologie. Sempre più fluido e ibrido, onLive Campus trova la sua naturale collocazione all’interno del TFI, market, meeting e officina per la coproduzione internazionale che mette al centro nuovi talenti e nuove tendenze del cinema e dell’audiovisivo. Intelligenza artificiale, virtual reality, gaming e metaverso sono solo alcune delle parole chiave dei talk e dei laboratori in programma per il 26 novembre, a partire dalle ore 10, al Circolo dei lettori. Partecipazione tramite accredito sul sito di Torino Film Industry.
Oltre alle nuove traiettorie esplorate da artisti, case di produzione e realtà culturali, onLive Campus cercherà di fare il punto sulle opportunità del settore (a partire da bandi e incentivi), sulle politiche in atto, sulla filiera produttiva e sulle tecnologie emergenti, con uno sguardo a 360° sulla situazione italiana. Tra gli artisti presenti, molti i nomi legati alla danza, alla videodanza e alla performance, proprio perché onLive Campus è un’occasione ideale per dare visibilità alle nuove estetiche e all’impatto delle residenze dedicate alle arti digitali in dialogo con la rete, come conferma la presenza di Kamilia Kard, Mara Oscar Cassiani, Valerie Tameu, Ariella Vidach e Claudio Prati (AiEP), Magherita Landi, Balletto Teatro di Torino.