Il 10 Novembre alle ore 17 presso Scuola di Ingegneria Aerospaziale di Roma, Ariella Vidach AiEP presenta Cross CORPOmemory a Performing Media. La nuova spettacolarità immersiva e radio-mobile nelle periferie
Nell’ambito del forum su Performing Media condotto da Carlo Infante, Claudio Prati e Ariella Vidach di AIEP presenteranno il progetto CROSS.CORPOMEMORY.ORG (CCM), che integra e implementa, privilegiando l’aspetto performativo, lo sviluppo di tutto ciò che è avvenuto in 35 anni di attività e di ciò che avverrà nel prossimo futuro.
Il progetto focalizza un processo collaborativo nella fruizione di un archivio sulla sperimentazione del performing media. I dispositivi utilizzati si basano su varie applicazioni di realtà virtuale, come i visori Oculus Quest, ai sistemi di motion capture fino all’utilizzo della robotica e dell’intelligenza artificiale. Il focus dell’evento è sulle modalità interattive e performanti dei nuovi media , nel grado di partecipazione e di relazione dialogica che si instaura da un lato e in una prima fase tra fruitore (soggetto) e l’oggetto e in seguito nella costituzione e fruizione dei dati archiviati. La valorizzazione e la certificazione del contributo dato dal fruitore costituirà nella fase conclusiva, del progetto un ulteriore elemento nel percorso di formazione di nuovo pubblico e per gli operatori culturali.
L’evento si conclude con un omaggio a Ugo Pratt in collaborazione con CULTURA DEL VIAGGIO.
Ingresso gratuito con prenotazione on line obbligatoria