Improvvisazioni itineranti in Parco Sempione

In occasione della 8ª edizione del festival, FOG e Ariella Vidach – direttrice artistica della Compagnia AiEP – sabato 12 Aprile e domenica 13 Aprile alle ore 16.00 presso il Parco Sempione di Milano (ritrovo ingresso del parco da Via Camoes) realizzano Improvvisazioni itineranti in Parco Sempione, un evento partecipato sia in presenza che sulla rete, pensato appositamente per lo spazio pubblico, generando un’opportunità di ricerca rispetto ai luoghi della città e al loro rapporto con la tecnologia.

Grazie ad una piattaforma web creata appositamente da Neve Studio, che esplora l’intersezione tra dati, tecnologia e visualizzazione interattiva, sarà possibile la geolocalizzazione dell’utente trasformandola in un atto fisico e collettivo in cui i corpi compongono parole visibili in tempo reale sui dispositivi mobili. Gli spettatori presenti fisicamente all’evento, collegandosi al sito https://pax.neve.dev e guidati dai performer (Carmine Dipace, Matteo Marongiu e Yeva Sai), sono visualizzati on line come pixel luminosi e prendono parte attivamente all’evento che propone nuove modalità partecipative. Rendendo visibile l’intreccio tra corporeità e tecnologia sui display dei cellulari, si formano lettere nello spazio urbano dell’Arco della Pace che corrispondono ad un pensiero collettivo, per trasformare il movimento in scrittura. Le parole emergono dalla rete, seguendo flussi di desiderio, connessioni in un assemblaggio di soggetti, dispositivi e ambiente. La performance genera un’esperienza dinamica in evoluzione, dissolvendo il confine tra spazio fisico e virtuale. Un’azione poetica che reinventa il linguaggio attraverso il corpo e la rete.

L’atto di esserci, di occupare uno spazio con consapevolezza, crea un legame tra le persone, perché ognuno è essenziale per completare la scrittura collettiva. La partecipazione non è più solo un’adesione astratta, ma un’esperienza vissuta sulla propria pelle, che rende evidente la forza del pensiero condiviso e il bisogno di ascolto. Il pubblico, sia fisicamente presente che connesso online, diventa parte di questo insieme, partecipando alla costruzione di senso in modo aperto e dinamico.

Ingresso gratuito | Registrati QUI
Per partecipare è necessario avere uno smartphone connesso e il GPS attivo

CREDITS
Produzione Ariella Vidach AiEP – Avventure in Elicottero Prodotti, Triennale Milano Teatro
Coreografia Matteo Marongiu, Yeva Sai (Space), Carmine Dipace (Scan)
Supervisione artistica Ariella Vidach, con la collaborazione di Claudio Prati e Simone Verduci
Ricerca e Sviluppo Web Neve Studio (Giulia Belloni, Alessandro Monaci, Yue Zhao)
Durata 60 minuti

Share your love