La compagnia di danza Ariella Vidach AiEP – Avventure in Elicottero Prodotti, in collaborazione con osa! Organico Scena Artistica, Isadora. Piattaforma danza, Fondazione Monte Verità e Urban Experience, presentano il progetto multi_piKniK domenica 6 Ottobre presso Monte Verità Ascona.
Entrata gratuita a tutti gli eventi, esclusi il pranzo al ristorante e il piknik
Prenotazione pranzo al ristorante e al sacco pic nic a info@aiep.org entro il 3 Ottobre
Iscrizione via mail necessaria per tutti gli altri eventi escluso il pARTkours a info@organicoscenaartistica.ch
Annullamento Innerwalk Project e pic nic – solo in caso di forte pioggia. Consultare questa pagina dalle ore 18 di sabato 5 Ottobre
multi_piKniK è un progetto artistico poliedrico che danza tra arte e cultura. La manifestazione, ideata espressamente per il Monte Verità, luogo ricco di storia e creatività, si presenta come un contenitore caleidoscopico di esperienze, pratiche corporee, incontri artistici e momenti conviviali, dove l’arte e le idee sono il motore di conoscenza e crescita culturale. Un evento che valorizza e ricorda quanto è avvenuto artisticamente in quei luoghi, sia per la danza con la presenza di Rudolf Laban ideatore di un sistema di notazione della coreografia, che per la videoarte, con le conferenze del VideoArt Festival Locarno. multi_piKniK è un invito a danzare nella natura e a nutrirsi di suggestioni. Un viaggio che propone esperienze itineranti, dialoghi sull’arte e azioni performative in realtà aumentata e virtuale e che abbraccia passato, presente e futuro, lasciando un segno nel cuore di chi vi partecipa.
PROGRAMMA
INNERWALK PROJECT – Viaggio Sonoro Immersivo nei Luoghi Energetici del Monte Verità
Ore 10.30 – 13.00
Luogo: Bosco del Monte Verità – punto di ritrovo ingresso reception Monte Verità
Condotto da Innerwalk Project: Michela Di Savino/Alex Dawson – numero di partecipanti max 45 – gratuito – con iscrizione a info@organicoscenaartistica.ch (oggetto “Prenotazione Innerwalk Project”, indicando Nome, Cognome e numero di persone)
Innerwalk Project realizza Viaggi Sonori nei più potenti Luoghi Energetici. Un’esperienza riequilibrante e armonizzante nel bosco del Monte Verità dove i partecipanti verranno guidati all’esplorazione “dentro e fuori“ se’ stessi. Il Suono, la Meditazione e il Movimento Liberatorio favoriscono l’accesso e l’incontro della nostra coscienza, a livello fisico, emotivo e spirituale. A tutti i partecipanti verranno consegnate delle cuffie a Radio Frequenza per l’ascolto immersivo.
https://www.innerwalkproject.ch/
cibARTI meta nutrimenti
Ore 12.30 – 14.00
Luoghi: Ristorante del Monte Verità e area Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
Ristorante a cura dello Chef Ivo Kolev; pic nic a cura di Agnese Z’graggen, food designer / Officina del Gusto Locarno
Pranzo al ristorante CHF 32.00/39.00- a persona bevande escluse – prenotazione on line – entro il 3 ottobre – a info@aiep.org (oggetto “Prenotazione cibARTI”, indicando Nome, Cognome, numero di persone e scelta RISTORANTE o PIC NIC)
Pranzo al sacco sul prato CHF 25 00 a persona bevande comprese, prenotazione on line – entro il 3 ottobre a info@aiep.org (oggetto “Prenotazione cibARTI”, indicando Nome, Cognome, numero di persone e scelta RISTORANTE o PIC NIC). Ai partecipanti viene richiesto di portare la coperta da stendere sul prato – numero di posti limitato a 20 persone max
Un momento conviviale all’insegna di contaminazioni e ibridazioni gastronomiche che si presenta con due proposte, la prima con un pranzo ai tavoli del ristorante, la seconda con un vero pic nic d’asporto, nella forma e nel colore, servito su tovaglie stese sul prato dell’area del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
VIDEO_incontri verità e felicità nascoste della videoarte
Ore 14.30-16.00
Luogo: Sala Balint- Monte Verità – Centro Congressuale- vedi mappa
Condotto da Claudio Prati con interventi di Valentina Valentini, Studio Azzurro, Carlo Infante, Silvano Repetto, Lorenzo Bianda e Maria Grazia Mattei, con la partecipazione di Alessandro Pontremoli e Maria Paola Zedda | con iscrizione a info@organicoscenaartistica.ch (oggetto “Prenotazione VIDEO_incontri”, indicando Nome, Cognome e numero di persone)
L’evento, attraverso un format dialogico, vuole discutere della ricerca artistica che utilizza le nuove tecnologie e , ricordando il VideoArt Festival Locarno 1980 -2001 e la figura del suo ideatore Rinaldo Bianda, presentare la natura innovativa sia del video -come nuovo medium elettronico -che degli artisti, delle personalità e delle opere che sono entrate nella storia dell’arte, creando un nuovo linguaggio.
pARTkours Itinerario artistico aumentato
Ore 11-17.00
Vari luoghi del Monte Verità — 6 postazioni di AR – Vedi mappa – gratuito senza iscrizione
Idea: Claudio Prati – Realizzazione: Simone Verduci e Gabriele Barbagallo /Neve studio – Fotografie /Immagini Storiche Fondazione Monte Verità e Galleria Flaviana – Archivio VideoArt Festival Locarno
Il percorso, che attraversa alcune delle zone più suggestive del Monte Verità, propone diverse postazioni di realtà aumentata, fruibili inquadrando un QR code. Utilizzando il proprio smartphone, verranno rievocati, con foto e animazioni visive, i principali protagonisti e le attività artistiche e culturali dei primi anni del 900, quando il centro era un riferimento internazionale per i movimenti sociali e politici innovativi e rivoluzionari.
MAPPA : luoghi degli eventi e delle postazioni pARTkours
KiNexa_giardino 13 performance di danza in realtà virtuale
Ore 16.15-16.40
durata 13 min – 2 rappresentazioni per 13 spettatori con visori VR – entrata gratuita – con iscrizione a info@organicoscenaartistica.ch (oggetto “Prenotazione KiNexa”, indicando Nome, Cognome e numero di persone)
Idea e regia: Claudio Prati e Ariella Vidach
Produzione: Ariella Vidach AiEP Avventure in Elicottero Prodotti
In un mondo in cui le tecnologie e i new media sembrano organizzare in forme sempre più porose, nuove definizioni del corpo, dello spazio e del tempo, decostruendo e parcellizzando l’unitarietà e la fisicità della presenza, una danzatrice attraversa il limite, il confine che separa la realtà tangibile da quella immateriale, alla ricerca di nuovi orizzonti e dimensioni vitali.
Idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach
Coreografia Ariella Vidach
Interprete Sofia Casprini
Direzione Creativa e tecnica Simone Verduci / Neve studio Yue Zhao, Alessandro Monaci
Avatar / Ambienti 3d Simone Assi
Mo Cap Qualysis / Captury Live Simone Assi / AiEP in collaborazione con Francesco Richetto / Totumotum
Scene e Luci Claudio Prati
Costumi Ariella Vidach e Claudio Prati
Disegno sonoro Franco Conte
Produzione Ariella Vidach AiEP Avventure in Elicottero Prodotti IT/CH, Didstudio IT
Co Produttori MEET Digital Culture Center Milano IT, Urbanexperience Roma IT – TICINOinDANZA Mendrisio CH, Movimento Danza Napoli IT
Con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Comune di Milano, NEXT Regione Lombardia, DECS Canton Ticino/Swisslos
Si ringrazia KAROUBIAN Tappeti Grancia, Nicoletta Mongini e Liliana Cantoreggi: Fondazione Monte Verità
INFORMAZIONI
Data: 6 Ottobre 2024
Luogo: Centro Monte Verità, Ascona
Orari: dalle ore 10.30 alle ore 17.00
Biglietti d’ingresso: entrata gratuita a tutti gli eventi, esclusi il pranzo al ristorante e il piknik
Iscrizione online necessaria per tutti gli eventi escluso il pARTkours
INFO&ISCRIZIONI info@organicoscenaartistica.ch
Prenotazione pranzo al ristorante e al sacco pic nic info@aiep.org
Annullamento Innerwalk Project e pic nic – solo in caso di forte pioggia. Consultare questa pagina dalle ore 18 di sabato 5 Ottobre
PROMOTORI
Ariella Vidach AiEP – Avventure in Elicottero Prodotti / osa! / Urban Experience/ Isadora. Piattaforma danza
Ariella Vidach AiEP – Avventure in Elicottero Prodotti | www.aiep.org
osa! |www.organicoscenaartistica.ch
Urban Experience | www.urbanexperience.it
Isadora. Piattaforma danza | www.isadora.dance