All’interno del Festival CORPOGRAFIE 2022 IX edizione, Ariella Vidach AiEP presenta TOUCHinVR, performance ed esperienza di danza virtuale – progetto Dance The Distance
18 Settembre – ore 21, Spazio Matta – Via Gran Sasso 57, Pescara
La Realtà virtuale offre una condizione spazio/temporale inconsueta e chi partecipa è posto al centro di un’esperienza unica, che coinvolge tutti i sensi e nella quale è possibile percepirsi e percepire la presenza degli altri. Sperimentando questa nuova dimensione si aprono riflessioni sui limiti e sulle potenzialità del virtuale.
In un’esperienza immersiva e virtuale sarà possibile interagire con un danzatore/avatar da remoto e altri partecipanti in presenza, per elaborare una danza di contatto in forma virtuale.
Gli avatar – partecipanti e performer – sono in grado di usare le mani con la stessa articolazione e sensibilità delle persone fisiche. La loro relazione attiva un’esperienza assolutamente reale nel contesto VR permettendo di vivere una sensazione di contatto tra corpi.
Per prenotazioni contattare il numero 347.1643014
CREDITS
titolo TOUCHinVR
coreografia Ariella Vidach
VR/HR ricerca e sviluppo MEETintermedialab
sviluppatrice Flavia Amato
programmazione VR e Mozilla Hubs Giovanni Landi (ArchonVR Sagl)
co-produzione Avventure in Elicottero Prodotti, Ariella Vidach AiEP/MEET/intermedialab/Digital Culture Center/DiDstudio
in collaborazione/partenariato con MEET(IT)Digital Culture Center | FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea – Lugano-CH | SUPSI FABLAB/LCV di Lugano (CH)
con il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, DAC Comune di Lugano | MiC Ministero della Cultura | Comune di Milano