DECLINAZIONI – Tecnologia e Performance
Progetto formativo sulla performance multimediale in relazione alle nuove tecnologie 2018- 2019
Milano – Fabbrica del Vapore
Un progetto di Ariella Vidach AiEP, Studio Azzurro, DiDstudio
Con il sostegno del MiBAC e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MULTIMEDIALI – RESIDENZE ARTISTICHE E FORMAZIONE
Declinazioni è un corso di perfezionamento nelle arti visive aperto a studenti e giovani artisti che desiderano approfondire una conoscenza delle nuove tecnologie applicate alle arti visive e alla performance e indagare l’insieme dei dispositivi, drammaturgici, illuminotecnici, visivi, sonori, coreutici ed esperienziali che compongono la complessità del linguaggio multimediale.
Il progetto, rivolto ad artisti visivi, performer e giovani coreografi under 35 propone un percorso didattico-artistico per chi opera nell’ambito performativo e nel settore della multimedialità verso il raggiungimento di competenze condivise sulla ricerca di nuove forme di comunicazione e innovativi scenari artistici.
L’obiettivo del corso è fornire strumenti per la creazione di competenze tecniche e artistiche di alto livello sulla ricerca del corpo nell’azione performativa e nelle arti visive per la creazione di performance e installazioni realizzate attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali complesse. Si desidera fornire agli allievi gli strumenti per esplorare il potenziale espressivo e artistico e ampliare nuove possibilità percettive ed estetiche.
Caratteristiche del progetto:
STRUTTURA e METODOLOGIA
Attraverso un articolato programma di lezioni frontali, workshop di natura teorica e pratica, incontri con visiting professor, percorsi di natura esperienziale, gli studenti selezionati avranno la possibilità di approfondire la conoscenza degli strumenti e delle potenzialità linguistiche ed estetiche della performance multimediale e interattiva. Il percorso sarà condotto verso la realizzazione di un elaborato finale di natura installativa / performativa multimediale, concordato con i docenti e seguito da un’equipe di tutor.
Gli studenti saranno inoltre accompagnati in un percorso di learning by doing partecipando in maniera attiva ad alcune delle creazioni di Studio Azzurro e di Ariella Vidach AiEP per sviluppare un confronto diretto con il mondo professionale. Il tirocinio sarà parte integrante della valutazione finale.