|home|walk|

Valentina Pagliarani

|home|walk|è un gioco collettivo che indaga la relazione tra il corpo e lo spazio che tracciamo simbolica-mente come casa. Nel mondo del tutto visibile, nel tempo distopico del tacito assenso, alla manipolazione dei corpi e alle strategie di distanziamento della biodiversità pare urgente tornare nel e con il corpo, riconoscendolo come spazio vivo e luogo da agire. |home|walk|è un gioco di occupazione dello spazio pubblico, che disegna nell’attraversamento imprevedibili modifiche dell’ambiente urbano. È invito a sostare sul confine, nell’urgenza di fare spazio più all’andare che allo stare, più allo sconfinare che al fermarsi, facendo del corpo una casa r-esistente e nomade.

Credits

Coreografia, drammaturgia e regia Valentina Pagliarani

Visual e progetto video Simone Memè

Performer Sissj Bassani, Valentina Pagliarani

Costumi Valentina Pagliarani

Suono Glauco Salvo

Disegni ed elementi installativi site specific Giorgia Valmorri

Progettazione multimediale Giulio Bartolozzi

Supervisione artistica Salvo Lombardo, Silvia Albanese

Organizzazione Letizia Pollini

Prodotto da Chiasma / con sostegno di MiBACT – Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Katrièm

Coproduzione Roma Europa Festival

Partner Fattoria Vittadini, Teatro Bonci

Valentina Pagliarani

Valentina Pagliarani nasce e vive a Cesena. È coreografa, performer e curatrice di progetti interdisciplinari. Nella sua ricerca esplora la relazione tra i linguaggi artistici contemporanei e l’infanzia, nell’innesto con un pensiero pedagogico libertario. La sua pratica si muove tra danza, performance e percorsi partecipativi sperimentando la creazione di sistemi relazionali per l’interazione tra atto performativo e pubblico.

Nel 2009 è fondatrice di Katrièm, realtà sperimentale dedicata a una progettualità tra arti e cultura infantile. Nel 2018 inizia un percorso autoriale di ricerca e il suo primo studio è finalista a Premio Scenario Infanzia. Dallo stesso nascerà F, il suo primo lavoro che ha debuttato a Maggio 2019 presso Fabbrica del Vapore – Festival del Silenzio a cura di Compagnia Fattoria Vittadini (Milano) ed è stato presentato al Teatro Bonci di Cesena. Dal 2019 è artista associata al progetto Chiasma – Salvo Lombardo (Roma) e la sua ricerca è supportata dalla Rete Anticorpi e dal percorso GD’A dell’Emilia Romagna.